Alimentazione e Sport

Fra i vari aspetti da considerare (stato di salute generale, efficienza cardiorespiratoria, ecc.), quello alimentare è certamente uno dei più importanti a tutti i livelli di ogni attività sportiva.

Il corpo umano ha bisogno di una miscela di macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) e micronutrienti ( vitamine e sali minerali ) con dei rapporti percentuali preferenziali per funzionare al meglio. Ad essi si devono aggiungere l’acqua e le fibre alimentari.

Corsa-e-alimentazione-vegetariana

Questa regola generale, importante in qualsiasi condizione fisiologica, lo è soprattutto per chi pratica sport.

CARBOIDRATI: è opportuno dare la preferenza ad alimenti che forniscono elevate quantità d’energia con il minimo impegno dell’apparato digerente. Questa energia viene assicurata da alimenti ricchi di amido facilmente digeribile (pane ben cotto, fette biscottate, grissini, cracker, pasta, riso) e da zuccheri semplici come il glucosio che è più rapidamente utilizzato a livello muscolare. La preferenza per gli zuccheri semplici o per gli amidi deve essere in rapporto alla minore o maggiore durata dell’esercizio fisico; gli amidi, infatti, hanno un assorbimento e un’utilizzazione relativamente lenta; gli zuccheri semplici, specie il glucosio, rapidissima.

GRASSI: preferire sempre gli oli vegetali crudi, in particolar modo l’olio extravergine d’oliva

PROTEINE: La razione proteica dovrebbe essere coperta in buona parte da proteine animali ad alto valore biologico (carne e pesce non grassi, uova, latte e formaggi). 

Un ruolo fondamentale nell’alimentazione dello sportivo lo rivestono legumi, frutta e verdure ricche di vitamine, fibre e sali minerali.

Un mito da sfatare è che lo sport serva a dimagrire. Certo, con la pratica di un’attività sportiva si spendono delle energie, anche in quantità notevoli, ma la sola attività fisica non è sufficiente a far perdere peso se non si associa ad essa una corretta alimentazione. Basti infatti pensare, che per perdere un chilo di grasso occorrerebbe eseguire una marcia in piano di circa 150 chilometri. E’ anche vero, però che l’attività fisica aiuta a mantenere il peso raggiunto dopo una dieta.