
La dieta mediterranea, oggi patrimonio dell’umanità, è considerata come una delle diete più complete e che non provocano danni alla salute; ha infatti il grande pregio di essere genuina e salutare. Può essere seguita da chiunque,sia in buono che in cattivo stato di salute, ed è consigliata anche per perdere peso.
La dieta mediterranea è incentrata soprattutto sulla corretta scelta degli alimenti mentre l’aspetto calorico gioca un ruolo di secondo piano.
I princìpi più importanti della dieta mediterranea sono contenuti nelle seguenti linee guida:
- maggiore consumo di proteine vegetali rispetto a quelle animali
- riduzione dei grassi saturi a favore di quelli vegetali insaturi
- riduzione della quota calorica globale
- aumento dei carboidrati complessi a sfavore di quelli semplici
- elevata introduzione di fibra alimentare
- riduzione del colesterolo
- prevalente consumo di carne bianca rispetto a quella rossa, limitato comunque a una o due volte la settimana. Maggiore è invece il consumo di pesce e legumi
- consumo di dolci solo in occasioni particolari
- drastica riduzione del consumo di: insaccati, super alcolici, zucchero bianco, burro, formaggi grassi, maionese, sale bianco, margarina, carne bovina e suina (specie i tagli grassi), strutto e caffè.
Alcuni princìpi della dieta mediterranea rappresentavano e rappresentano tutt’ora la miglior difesa contro malattie come aterosclerosi, ipertensione, ictus ed infarto.
La dieta a base di pane, pasta (meglio ancora se integrali), verdure, pesce, olio di oliva e frutta, fornisce proteine, lipidi e zuccheri ad alto valore nutritivo, a basso contenuto di colesterolo, lipidi saturi e zuccheri semplici; è ricca di vitamine, sali minerali e fibre non digeribili.
Frutta, verdura e cibi integrali proprio perché estremamente ricchi di antiossidanti svolgono un’azione protettiva contro malattie cardiovascolari ed alcune forme di cancro.
La Dieta mediterranea rappresenta anche un patrimonio storico e culturale di grande rilievo e si propone come simbolo di una cucina la cui semplicità, fantasia e sapori sono apprezzati in tutto il mondo.
I piatti tipici della dieta mediterranea rappresentano dunque un’eccellenza gastronomica e nutrizionale di prim’ordine. La breve cottura esalta i profumi ed i sapori di tutti gli ingredienti, ognuno dei quali esprime decise proprietà nutritive e protettive.
